Il Master in “Strategie Formative in Ambito Sociale e Sanitario: standard europei e innovazione” verterà sul seguente programma:
Principi di pedagogia dell’adulto, formazione centrata sul discente, formazione in aula, in laboratorio, in situazione, e-learning
Standard europei per l’analisi del fabbisogno formativo, progettazione del percorso curriculare e valutazione della formazione, compresa la ricaduta della formazione
Raccomandazioni del Multi-Professional Patient Safety Curriculum dell’OMS e raccomandazioni dell’Unione europea
Apprendimento in aula e il laboratorio: lezione frontale, interattiva, lavoro di gruppo, role play, discussione di casi, consensus conference, workshop; laboratorio delle abilità, laboratorio esperienziale, laboratorio delle relazioni e di situazioni etiche, laboratorio di ricerca, laboratorio riflessivo e del pensiero critico
Strategie efficaci e innovative per l’apprendimento: apprendimento situato, apprendimento riflessivo, discussione di casi in situazione, tirocinio, stage, bedside training, portfolio delle competenze, utilizzo di narrazione e autobiografia per l’apprendimento
Last, but not least, ricerca sulla formazione
Alcuni Project Work di particolare rilievo, prodotti nell’ambito dei Master Universitari, sono stati oggetto di pubblicazione scientifica, sia in riviste accreditate (nazionali ed internazionali), sia in convegni nazionali di settore.
Recenti esempi di tali pubblicazioni