Contenuti

Il Master in “Strategie Formative in Ambito Sociale e Sanitario: standard europei e innovazione” verterà sul seguente programma:

Principi di pedagogia dell’adulto, formazione centrata sul discente, formazione in aula, in laboratorio, in situazione, e-learning

Standard europei per l’analisi del fabbisogno formativo, progettazione del percorso curriculare e valutazione della formazione, compresa la ricaduta della formazione

Raccomandazioni del Multi-Professional Patient Safety Curriculum dell’OMS e raccomandazioni dell’Unione europea

Apprendimento in aula e il laboratorio: lezione frontale, interattiva, lavoro di gruppo, role play, discussione di casi, consensus conference, workshop; laboratorio delle abilità, laboratorio esperienziale, laboratorio delle relazioni e di situazioni etiche, laboratorio di ricerca, laboratorio riflessivo e del pensiero critico

Strategie efficaci e innovative per l’apprendimento: apprendimento situato,  apprendimento riflessivo, discussione di casi in situazione, tirocinio, stage, bedside training, portfolio delle competenze, utilizzo di narrazione e autobiografia per l’apprendimento

Last, but not least, ricerca sulla formazione

Alcuni Project Work di particolare rilievo, prodotti nell’ambito dei Master Universitari, sono stati oggetto di pubblicazione scientifica, sia in riviste accreditate (nazionali ed internazionali), sia in convegni nazionali di settore.

Recenti esempi di tali pubblicazioni